mappa_trasporti

Situata nella regione Veneto, a nord-est dell'Italia, a pochi chilometri da Venezia, la Provincia di Treviso può essere raggiunta tramite:

Autostrade:
A27 Venezia-Belluno, uscite di Vittorio Veneto Nord e Sud, Conegliano, Treviso Nord e Sud, Mogliano Veneto.
A4 Torino-Trieste, uscita di Cessalto

Aeroporti:
Aeroporto A. Canova (Treviso) o Aeroporto Marco Polo (Venezia).

Linee ferroviarie:
Venezia-Udine,Venezia-Belluno,Vicenza-Portogruaro,Padova-Calalzo di Cadore,Venezia Bassano-Trento,Conegliano-Ponte delle Alpi.

 

COME MUOVERSI DALL'AEROPORTO ANTONIO CANOVA

L’aeroporto Antonio Canova (www.trevisoairport.it) si trova a pochi chilometri dal centro di Treviso (circa 10 minuti in auto). È collegato alla città da un efficiente servizio di autobus e di taxi. In autobus, la linea n. 6 dell’ACTT (tel 0422-3271; www.actt.it) conduce in poco meno di venti minuti alla stazione ferroviaria di Treviso (fermata De Gasperi), oppure in piazza Duomo, nel centro storico. C’è un autobus più o meno ogni 30 minuti: dalle 6.00 circa fino alle 21.00 nei giorni feriali e dalle 7.30 circa alle 21.30 nei giorni festivi. Quanto costa? Il biglietto costa 1.20 euro e si può acquistare in aeroporto o direttamente in autobus (in quest’ultimo caso al costo di 2.50 euro). Ricordate di obliterarlo, quando salite sul mezzo. Ed in taxi? Il taxi (tel. 0422-431515), per il percorso aeroporto-centro città di Treviso, la tariffa  é di  15 euro, bagagli compresi. E' possibile inoltre noleggiare un'auto con conducente. I riferimenti telefonici si trovano nel sito o sentendo gli uffici I.A.T.

Preferite affittare l’auto?
Dovete sapere che l’aeroporto si trova sulla statale SR 515 in direzione Padova, adiacente alla tangenziale SR 53, che lo collega in pochi minuti alle principali reti autostradali dell’area (A27 Venezia-Belluno; A4 Trieste- Milano). Un consiglio: attenzione alle limitazioni di parcheggio nel territorio (ci sono fasce orarie ben precise e segnalate). I biglietti per la sosta possono essere acquistati presso i parchimetri e nelle rivendite autorizzate (tabaccai, negozi, bar).

Qui vi indichiamo alcuni numeri utili per noleggiare un’auto, mentre qui se volete prendere un taxi.

A.T.V.O. +39.0421.5944
Auto Europa +39.041.5416638
Maggiore +39.0422.210115
Avis +39.0422.433351
Europcar +39.0422 262091
Hertz +39.0422 264216

ARRIVARE IN TRENO

La stazione ferroviaria si trova a sud del centro storico di Treviso, in piazzale Duca D’Aosta (Trenitalia informa: Tel. 892021- 848888088). Vi ricordiamo che una volta acquistato il biglietto del treno, esso va obliterato prima di salire nella vettura, presso le apposite macchinette che trovate lungo il binario.

Questi sono i principali collegamenti ferroviari:

Venezia-Udine-Trieste (per Treviso e Conegliano)
Vicenza-Portogruaro (per Castelfranco Veneto e Treviso)
Padova-Calalzo di Cadore (per Castelfranco V.to e Montebelluna)
Venezia-Bassano-Trento (per Castelfranco Veneto)
Conegliano-Ponte delle Alpi

Per orari e fermate visita il sito di Trenitalia (www.trenitalia.com)

MUOVERSI IN AUTOBUS

Se volete spostarvi da Treviso nei comuni limitrofi, potete utilizzare gli autobus di linea che, oltre a servire il centro città, conducono presso i seguenti comuni limitrofi: Carbonera, Casier, Paese, Ponzano Veneto, Preganziol, Quinto di Treviso, Silea, Villorba. Generalmente gli autobus si muovono dalle 6.00 fino a non oltre le 21.00 (www.actt.it), l’orario dipende dalla linea percorsa. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso la biglietteria ACTT di fronte alla stazione ferroviaria, (orario di apertura nei giorni feriali: 7.00 -19.00), e nelle rivendite autorizzate, quali tabaccai e bar. Il costo del biglietto urbano è di 1.20 euro e di 1.50 euro per i percorsi extraurbani (in autobus il costo è di 2.50 euro in entrambi i casi).

È inoltre utile sapere che diversi centri minori, nella provincia di Treviso, non sono raggiungibili in treno, pertanto se volete muovervi con i mezzi pubblici, vi consigliamo lo spostamento in corriera. Per uno sguardo alle condizioni generali per il trasporto pubblico visitate il sito internet: http://trasporti.provincia.treviso.it

Scarica qui il pdf con l'elenco e i contatti delle principali compagnie:

 A CAVALLO O VIA ACQUA...

Stare a contatto con l’arte, respirare la natura: non c’è miglior modo di farlo con il ritmo rilassante di una buona passeggiata. I centri storici ed i sentieri di montagna sono accomunati dalla possibilità di godere di cultura ed aria buona mettendo in moto quello che veniva chiamato “il cavallo di San Francesco”! Ed a proposito di cavallo, non è da sottovalutare il fatto che si può respirare la nostra terra anche in groppa di questo meraviglioso animale. Non esitate a chiedere ai nostri uffici IAT informazioni riguardo ai maneggi attrezzati. Se invece è l’acqua il vostro elemento preferito, ricordate che il nostro territorio è solcato da tre fiumi di importanza nazionale, sia storica che naturalistica: il Piave, il Sile e la Livenza. Non perdete l’occasione di conoscerli appieno nel loro splendore.

VIAGGIARE IN CAMPER

Se viaggiate con il vostro camper, in provincia di Treviso esistono numerose aree in cui poter sostare, in tutta sicurezza. Negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica potete richiedere un elenco aggiornato della aree attrezzate per la sosta dei vostri mezzi: ne esistono tre tipologie, area attrezzata, punto sosta e camper service.

Scarica qui l'elenco delle aree di sosta.

 

 

Prenota con MarcaTreviso

Prenota con Marca Treviso

community

Meteo

Nebbia

9°C

Treviso

Nebbia
Umidità: 100%
Ven
Mostly cloudy
12°C / 15°C
Sab
Mostly cloudy
12°C / 16°C
Ven
Rain
11°C / 13°C
Lun
Rain
7°C / 12°C