Sile_De_Tollenaere

Il fiume Sile

Il più lungo fiume di risorgiva d’Europa, che nasce e scorre interamente nella dolce pianura veneta, tra Treviso e Venezia, con caratteristiche meritevoli di essere tutelate da un parco.

Il Sile nasce da risorgive, vere "sorgenti di pianura", che nella Marca Trevigiana danno origine al Sile e a numerosi corsi d’acqua minori. La portata d’acqua costante e la corrente moderata lo hanno reso costantemente navigabile e facilmente sfruttabile ai fini idraulici, come testimoniano i numerosi mulini presenti.

Il primo tratto del fiume è il più interessante dal punto di vista naturalistico con la zona delle sorgenti, ricca di boschi, pozze, aree umide e prati, rive basse e paludose. Da non perdere la "Grande Quercia", uno splendido, isolato esemplare di Farnia, dal quale è possibile raggiungere tutta una serie di suggestivi biotipi, tra cui la cosiddetta torbiera. Ma l’ambiente forse più interessante, ricco di specie animali e vegetali, è senz’altro la "Palude", l’ultimo lembo sopravvissuto alle secolari opere di bonifica, che si conclusero solo negli anni ’60 del ‘900.

Dopo Treviso il fiume diventa più tortuoso, con numerosi meandri, slarghi, alti argini, ex cave che formano laghetti, folti pioppeti, coltivazioni e nobili ville immerse nel verde. Le sponde naturali lasciano il posto a un sistema di alzaie (o restere) che, necessarie un tempo per trainare da riva le grosse barche che risalivano la corrente, sono oggi molto frequentate da chi ama passare il tempo libero all'aria aperta; percorsi in bici e a piedi, a contatto con la natura, ma anche con le testimonianze del secolare lavoro dell’uomo. Senza dimenticare che il modo migliore per visitare il parco è percorrere il fiume in barca, scoprendo i suoi mille angoli nascosti.

 

Per info: Parco Naturale Fiume Sile

Foto: Marc De Tollenaere

<< Torna alla pagina precedente

Prenota con MarcaTreviso

Prenota con Marca Treviso

community

Meteo

Fair

12°C

Treviso

Fair
Umidità: 77%
Ven
Partly cloudy
8°C / 19°C
Lun
Partly cloudy
9°C / 17°C
Mar
Showers
13°C / 19°C
Mer
Rain
14°C / 18°C